Oltre Covid-19
ADATTARSI AL NUOVO CONTESTO OPERATIVO
A dispetto delle apparenze, non tutto cambia:
occorre distinguere e prendere decisioni intelligenti e pronte
Si può riassumere tutto in una frase: la permanenza media di un’azienda nella lista Standard & Poor 500 (cioè uno dei club più esclusivi di campioni del business) è passata dai 33 anni del 1964 ai 24 del 2016 per ridursi in prospettiva a soli 12 anni del 2027. Motivo: ogni azienda è progressivamente esposta ad un ambiente sempre più volatile, complesso, imprevedibile e ambiguo.
I tre contesti di riferimento del fare business – cliente, mercato, azienda – sono attraversati da cambiamenti sempre più veloci, profondi e drammatici: totalmente diversi da quelli in cui le aziende erano nate e cresciute.
Ma non tutto cambia. Per individuare iniziative di adattamento intelligenti è fondamentale distinguere gli aspetti salienti, strategici del cambiamento per evitare di essere fuorviati dagli aspetti accessori, da relegare invece in secondo piano. Ignorare un cambiamento strategico ha quasi sempre un esito disastroso o addirittura fatale per l’azienda perché impatta contemporaneamente su tre fattori vitali del business:
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i principi fondamentali del business e le capacità strategiche dell’azienda
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i processi di creazione del valore e di integrazione dell’azienda
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le risorse, cioè persone, tecnologie, capitali, etc.