Nel 2017 abbiamo assistito a un’esplosione di nuove applicazioni Realtà Aumentata che stanno cambiando il modo in cui lavoriamo e passiamo il nostro tempo libero. Vi ricordate il gioco dei Pokemon nel 2016? La diffusione presso il grande pubblico è iniziata in quel momento e nel 2017 ha toccato punte molto alte.
Apple e Google hanno spinto la diffusione della Realtà Aumentata attraverso gli smartphone e i tablet che sono anche strumenti di lavoro, perfetti per la diffusione di esperienze e dati per applicazioni Internet of Things (IoT) e Industrial Internet of Things (IIoT).
Il valore della Realtà Aumentata cresce in modo esponenziale soprattutto laddove l’IoT prolifera, così come le applicazioni IoT si incrementano grazie alla crescita della potenza della Realtà Aumentata che consente di sfruttare e interpretare le informazioni e i dati provenienti dal campo. le finalità sono
- miglioramento dell’esperienza d’uso del prodotto
- incremento della creatività e della qualità della progettazione
- efficienza nella manutenzione predittiva e nel supporto tecnico post vendita
Per approfondire il tema ti segnaliamo questo articolo che raccoglie tra le altre anche l’opinione in merito del CEO di PTC Jim Heppelmann. Link