I segnali riferiti e le conferme di difficoltà e incertezza direttamente registrate durante i dialoghi quotidiani con i nostri clienti ci hanno convinto dell’idea di mettere in campo una iniziativa ad hoc – il Programma “Digital 2020”, una proposta di formazione e affiancamento da personalizzare in relazione agli specifici bisogni di ciascuna azienda, pensata per incoraggiare le Aziende clienti a impegnarsi per un risultato eccezionale in un tempo fortemente compresso, per la maturazione delle competenze digitali delle loro aziende.
Il valore aggiunto della nostra presenza si concretizza in pratica nel dare alle aziende la possibilità di fare di più con meno grazie al contributo della nostra metodologia, degli strumenti e dell’esperienza, consolidati in anni e anni di prove, apprendimenti, errori.
In questo intento, oltre la nostra conoscenza già acquisita delle problematiche di business dei singoli clienti, ci saranno di aiuto:
- la leadership riconosciuta a livello internazionale del nostro partner tecnologico PTC e della sua piattaforma Thingworx , appositamente concepita per favorire l’innovazione industriale accelerata. Insieme ad essi un già molto vasto repertorio di use case costruiti durante la realizzazione di progetti di trasformazione digitale in aziende di successo in tutti i settori industriali, che consentiranno ai nostri clienti di sfruttare le curve di apprendimento di altri, riducendo così i tempi di sviluppo
- le competenze del nostro business partner X-Fert Innovation e del suo fondatore, l’ing. Nicola Diligu, con le competenze sviluppate nelle aree strettamente della strategia, dell’innovazione e dell’organizzazione aziendale. Questo apporto ci consentirà di sviluppare un dialogo a diretto contatto con gli imprenditori e con le direzioni aziendali. Perché siamo convinti che nella missione di Impresa 4.0 che è “trasformazione digitale” la trasformazione dell’azienda è il vero fine mentre il digitale è solo il mezzo.
Oltre a questi due asset, Softech assicurerà ai clienti la possibilità di coinvolgere il suo ampio ecosistema di aziende, istituti e professionisti da cui attingere idee, competenze e relazioni in base ai bisogni emergenti nel corso dell’avanzamento del programma.
La struttura del Programma “Digital 2020”
Come fase preliminare alla impostazione del “Digital 2020”, Softech ha costituito un proprio Osservatorio Impresa 4.0. È stato elaborato un Questionario sulla maturità digitale disponibile online sul nostro sito (link) e anche su quelli di alcuni partner (link). I risultati ottenuti ci hanno consentito di impostare (e ci consentiranno di continuare ad aggiornare e perfezionare le fasi del programma in modo mirato.
In questo senso vi invitiamo ad assicurarci il vostro prezioso contibuto inviandoci la il vostro questionario compilato!
Dall’acquisizione dei questionari prendono avvio le fasi e le logiche ispirative di “Digital 2020”. Le abbiamo schematizzate in fig. 1 e qui le riassumiamo brevemente:
- Inchiesta e Dialogo
Proporremo via mail ai referenti delle aziende clienti organizzare incontri di 2-3 ore con le direzioni focalizzati sul tema “Digitale per crescere” aziendali per presentare e discutere la nostra proposta “Digital 2020” personalizzata in base ai bisogni emergenti nel corso degli incontri. Il successo dell’incontro porterà alla condivisione di “prossimi passi” da organizzare per l’avvio del programma.
La personalizzazione sarebbe facilitata dalla compilazione preventiva del questionario da parte di almeno 4-5 responsabili delle principali funzioni aziendali (imprenditore /capo azienda, amministrazione/ finanza, marketing/vendite, sviluppo prodotto, industrializzazione, acquisti, produzione, IT, assistenza, etc.). In caso contrario ci baseremo sui risultati generali già acquisiti e su una diagnosi meno raffinata effettuata in diretta. - Definire l’ambition
Si tratta di un “Discovery Workshop” di una giornata destinato al management team fortemente interattivo, dedicato a far emergere le diverse percezioni della realtà, gli scenari e le opportunità emergenti dai possibili percorsi di adozione del digitale. Un evento di “scoperta”, centrato sulla messa a fuoco di un traguardo abizioso verso il quale indirizzare l’intelligenza e l’energia dell’azienda. È seguito dalle attività di preparazione e di scambio necessarie per dare inizio alla fase successiva. - Sviluppare le competenze
Durante questa fase viene avviato il processo di addestramento per lo sviluppo delle competenze operative digitali, fondato sul principio dell’action learning e focalizzato sul ciclo accelerazione del ciclo Design-Build-Test del prodotto/ processo da migliorare. Lo workshop “Digital Crash Course” segna la prima tappa di apprendimento, seguita da uno o più percorsi di tipo bottom-up di proposta, selezione/guida degli use case da sviluppare dopo le associate di verifiche top-down di programma. - IoT Garage
Si tratta della messa in opera del centro propulsore vitale per tutta l’iniziativa di crescita e diffusione della competenza digitale. Si identifica con uno (o più) spazio fisico sede permanente di attività di coworking, confronto e iniziativa digitale. Attività fuori perimetro, pertinenti a strategie e decisioni di business, definiscono il contesto cui agganciare la progettualità del “garage”:
- Investigazione/scoperta preliminare
- Sviluppo prototipale
- Ricerca e validazione
- Sviluppo e test
- Implentazione pilota e orttimizzatione
- Piano sviluppo volumi.
Il garage persegue in parallelo l’obiettivo di ramificare il processo di sviluppo delle competenze digitali attraverso la Rete vista come risorsa collaborativa cruciale per espandere e arricchire il confini e il potenziale dell’ecosistema di business dell’azienda.
Ai responsabili del Programma “Digital 2020” il compito di fare in modo che il garage mantenga attive nel tempo le funzioni di esempio di successo, dimostratore di metodo e incubatore di competenze del futuro.
Per saperne di più Contattaci