Valutare i benefici
.
Con questa iniziativa ci proponiamo anche di sollecitare i nostri clienti ad avviare un osservatorio interno cui affidare il monitoraggio dei benefici conseguiti con il procedere del progetto. Lo accennavamo prima: uno dei freni al diffondersi dell’innovazione è l’incapacità di misurarne e valutarne i benefici. All’osservatorio è dunque affidato il compito di definire e traguardare una serie di obiettivi – e gli associati indicatori di risultato – di cui valorizzare via via l’evoluzione. In questo modo ogni azienda potrà integrare nel proprio “cruscotto” i sensori descrittivi di questo decisivo cambiamento, la trasformazione digitale. Per noi di Softech una possibile fonte di dialogo e di approfondimento diagnostico per individuare i possibili contributi migliorativi da parte nostra.
Quali sono gli obiettivi che tipicamente le aziende adottano per qualificare gli effetti della trasformazione digitale? Eccoli:
-
Velocità e agilità: incremento della capacità operativa e conseguente riduzione dei tempi di spostamento delle risorse tra prodotti, processi e unità di business
-
Visibilità: incremento di consapevolezza acquisita da parte di clienti e utenti dell’azienda riguardo ai sui prodotti e servizi e alla sua capacità di innovare e di lavorare di più insieme ad essa
-
Networking: estensione della rete dei contatti e intensificazione della conoscenza di bisogni e opportunità di business da sviluppare
-
Ideazione: crescita delle attività orientate all’innovazione e della dimensione dei benefici e risultati di business traguardati/conseguiti
-
Sperimentazione: crescita di questa attività analogamente a quella precedente
-
Commercializzazione: crescita delle attività e del fatturato collegati alla produzione innovativa e al miglioramento della vicinanza ai clienti trainata dalla trasformazione.
-
…….